Vai al contenuto

Luce ed ombra

Eccomi

Oggi scrivo con un pò di ritardo rispetto al solito. Ero combattuta sull’argomento da trattare.

Ebbene voglio dirvi che la vita è bella (per riprendere il titolo di un noto film) nonostante tutto, nonostante le incertezze, il dolore, le difficoltà che riguardano ognuno di noi. Si la vita è proprio bella. Ieri dopo tanto tempo ho fatto un piccolo viaggio e mentre ero in macchina, guardando fuori dal finestrino mi sono emozionata nel vedere la vita intorno a me, la bellezza che mi circonda. Ho capito che devo ritornare a seguire la luce.

La mia indole è solare, espansiva, gioiosa, semplice, anche se chi mi guarda dall’esterno e si sofferma alla superficie vede altro…mi sono sentita sempre giudicata e criticata per le mie scelte venendo da una piccola realtà, eppure ho sempre tirato dritta per la mia strada ho seguito il mio cuore e il mio istinto, ribelle e fuori dal coro a mio modo, con la passione per la vita. È proprio questa passione a fornirmi l’energia e la forza di cui ho bisogno ogni giorno, eppure nonostante tutto le ombre si affacciano sempre violente, sconvolgendo ogni cosa ed ecco che la luce improvvisamente scompare.

Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.

(Lev Tolstoj)

Ecco arrivare la più atroce delle paure perdere chi la vita te l’ha regalata, perdere chi crede in te, chi ti dà il coraggio dicendoti che sei perfetta così come sei, chi ti da le ali per volare e ti spinge ad andare sempre più in alto perché dobbiamo dare un senso alla nostra esistenza, chi come te crede nella bontà, nella bellezza e nella gioia della vita. Sarà sempre un vuoto incolmabile, un’assenza difficile da sopportare e da accettare.

Ma nei raggi del sole ho sentito il suo calore, nel vento il suo abbraccio che mi spinge a non mollare, a lasciarmi andare tornare alla vita…alla nostra.

Insomma, quello che voglio dire è che da ieri ho deciso davvero di tornare a vivere e se anche voi come me avete affrontato il buio non cedete, riemergete con le unghie e con i denti, combattete per la vostra vita e dategli un senso. Seguite la luce, la sua energia e la sua positività, siate esempio per voi e per chi vi circonda e quando le nuvole riappariranno soffiate forte.

La vita è bella!

Al mio papà…il primo compleanno senza di te.

Un pensiero riguardo “Luce ed ombra Lascia un commento

  1. Io e te siamo in simbiosi anche su questo anche io ripenso al passato e mio padre e lo sento con me so di non poterlo vedere fisicamente ma so che lui mi protegge e tutto quello che mi resta del passato un amore indelebile…e come disse il grande Benigni la vita e bella e lo e davvero….e tu ne sei la prova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: