Vai al contenuto

Una nuova vita

Ben trovati

Oggi parliamo di un argomento molto importante, il riutilizzo…dare una nuova vita alle cose che non usiamo più. Lo sapevate che Ogni anno vengono buttate via 70 milioni di tonnellate di abiti, scarpe e accessori usati?

Il 48% di quello che buttiamo, è ancora perfettamente utilizzabile. Nonostante questo, la quasi totalità delle cose che eliminiamo dai nostri armadi (l’84%, secondo EPA) viene bruciata o finisce in discarica, e questo comporta un serio problema di inquinamento del sottosuolo, delle acque e dell’aria che respiriamo, che a sua volta si ripercuote su tutta la catena e il ciclo della vita terrestre.

Purtroppo una volta eliminati fisicamente non va via tutto per magia, ma quello che non riusciamo a percepire ad occhio nudo finisce nei nostri polmoni, nel nostro organismo e in quello di tutti gli esseri viventi.

A questo punto una domanda sorge spontanea, perché non trovare nuovi modi di smaltire questi scarti che possono diventare bene prezioso? Un modo potrebbe essere appunto il riutilizzo sotto aspetti e chiavi diverse.  

Mi ha sempre affascinato l’idea di usare vecchi indumenti o accessori per rivisitarli e rigenerarli anche convertendoli in altro rispetto al loro uso originale. Ci vuole buon gusto, manualità e tanta tanta fantasia per dare vita cose uniche e speciali. Recentemente ho riconvertito una cintura color oro in collana e bracciale aggiungendo gli elementi della mia nuova collezione Barocco Green in canapa, noccioli, semi dipinti, cristalli, perline e guardate un po’ il risultato!

Insomma, riconvertire e riutilizzare può essere davvero il lavoro del futuro…il modo per riaccendere la creatività e la manualità made in Italy, la nostra eccellenza nel mondo. Pensate a quanto si potrebbe guadagnare utilizzando gli scarti, potrebbe nascere davvero un circuito dallo smistamento al prodotto riconvertito che darebbe tanti nuovi posti di lavoro e dare vita ad un nuovo settore economico.

E voi che ne pensate? Avete avuto modo di cimentarvi con questa tematica? Commentate questo articolo e condividiamo insieme idee ed esperienze…

Diamo una nuova vita alle cose.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: