Vai al contenuto

Siamo colore

buon venerdì oggi parliamo di un argomento interessante e per certi versi misterioso, il colore.

Ognuno di noi ha preferenze verso un colore piuttosto che un altro, c’è chi ama il rosso chi il blu, l’arancione, il verde ecc. e lo ama “incondizionatamente” per mesi fino a quando all’improvviso tutto cambia e lo si abbandona per un altro che magari fino poco prima non avevamo mai considerato, tutto dipende dai nostri stati d’animo e dalle nostre necessità del momento.

Il colore fa parte della nostra vita e rappresenta una forma di comunicazione non-verbale che usiamo inconsapevolmente per comunicare il nostro umore e i nostri sentimenti. Non dipende solo dai gusti personali, ma anche dal momento che stiamo vivendo; quindi attraverso i colori che indossiamo mandiamo determinati messaggi alle altre persone. Il significato di un colore non è univoco: ogni colore comunica in vari modi, dipende molto dal contesto e dai nostri pensieri.

Se di solito si dice che il colore esprime lo stato d’animo dell’artista, beh allora siamo tutti un pò artisti in fondo, poichè ognuno di noi esprime se stesso attraverso i colori.

Proprio nei giorni scorso, durante la mia prima esposizione di agri gioielli dopo il lockdown, ho osservato attentamente la gente e ho notato che alcune persone in maniera istintiva si avvicinavano ad oggetti di una certa forma e colore senza considerare il resto, addirittura una ragazza mi raccontava come improvvisamente la sua attenzione fosse catturata da colori che prima nemmeno considerava. Così ho deciso di parlare di questo argomento, perché l’ho ritenuto estremante interessante.

I colori nutrono la nostra anima nel vero senso della parola, è come quando hai voglia di mangiare un determinato cibo…così accade con la scelta di un colore piuttosto che un altro in un particolare periodo della nostra vita. Ad esempio io adoro il marrone e tutte le sue tonalità, ma ultimamente in maniera inspiegabile mi sento attratta dal blu in tutte le sue varianti cosa significherà? Ho scoperto che il blu elegante e raffinato, trasmette quiete emotiva e padronanza di sé. Scegliere con costanza il blu può esprimere il desiderio di un ambiente calmo e ordinato, libero da fastidi e disturbi. Effettivamente in questo periodo della mia vita ho bisogno di calma, ordine e sicurezza ecco il perché della mia propensione a questo colore.

E voi quale colore preferite? Avete mai notato questa periodicità nella scelta di un colore? parliamone insieme…

la nostra vita è davvero a colori!

3 pensieri riguardo “Siamo colore Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: